silvia zerosi | Clementoni
21837
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-21837,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.5,vertical_menu_enabled,menu-animation-underline,smooth_scroll,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Clementoni: manifesto di sostenibilità.

 

Per Clementoni, ho realizzato i testi del Manifesto di sostenibilità, uno strumento fondamentale per comunicare a bambini, genitori e ai partner commerciali l’impegno dell’azienda a favore dell’ambiente. Il progetto si è sviluppato su tre fasi: la prima, di analisi, è servita a definire le informazioni e a razionalizzare la narrazione; la seconda, di studio del tono di voce, mi ha permesso di creare uno stile fluido, semplice e funzionale per tutti i target; la terza e ultima fase, quella di scrittura, ha portato alla realizzazione definitiva del manifesto. Sotto, alcuni estratti.

In Clementoni, abbiamo iniziato a immaginare il mondo di domani tanto tempo fa, quando Mario e Matilde Clementoni capirono quanto fosse importante giocare. E questa è una di quelle idee che ne fa nascere altre, e poi altre ancora.

Il gioco riesce ad abbattere limiti e barriere invisibili: aiuta le bambine ad avvicinarsi alle materie scientifiche e tecnologiche (STEM) e a sviluppare la consapevolezza di uguaglianza di genere. Il gioco ispira i creatori di domani: stimola l’immaginazione, l’apprendimento, la condivisione e incoraggia bambini e bambine a raggiungere nuovi traguardi.

Quella di Clementoni è la storia di un’azienda tutta italiana che non ha mai smesso di giocare, di sperimentare e di guardare al futuro.

Il nostro sogno è aiutare tutti i bambini del mondo a immaginare e a crescere. In questo percorso, ci impegniamo attivamente ad avere un impatto positivo sull’ambiente e a creare un futuro sostenibile per le persone e per il nostro pianeta. Per raggiungere questi traguardi e mettere in atto il nostro senso di responsabilità, ci siamo ispirati alle linee guida delle Nazioni Unite: un disciplinare composto da 17 Obiettivi di Sostenibilità, che indica le azioni da compiere e la strada da seguire per fare del mondo un posto migliore.